-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. G122
GIN GALIZIANO NORDES ATLANTIC
Oggi vorrei parlarvi di un gin molto speciale. Ad essere onesti, mi ci sono voluti due tentativi per scrivere di questo gin spagnolo. Tuttavia, dopo un'intensa ricerca, ora mi è chiaro perché ha il sapore che ha.
Al primo contatto, dopo il primo sorso, ho svuotato il bicchiere e l'ho lavato di nuovo perché avevo la sensazione che nel bicchiere ci fosse probabilmente ancora del detersivo per piatti. E invece no, mi sbagliavo, il gusto intenso veniva dal gin e non da nessuna Fairy Ultras al mondo.
Veniamo brevemente alla storia e alla creazione di questo gin. Tutto è iniziato con una cena di raduno di un sommelier, un imprenditore del vino e un maestro distillatore di alcolici. Sognavano di creare un gin galiziano che si distinguesse da tutti gli altri gin classici aggiungendo ingredienti locali.
disegno della bottiglia
La bottiglia laccata bianca con al centro i continenti e il luogo di produzione e la rosa dei venti del nord ne sottolineano il carattere davvero unico. Questo viene riempito in una piccola distilleria a San Pedro de Sarandón.
Botanici
Come base per il gin viene utilizzato un alcol a base di uva bianca Alvarinho, che già nelle caratteristiche di base porta gli aromi fruttati. Tramite
saggio
alloro
Verbena
eucalipto
menta piperita
e un tipo di alga chiamata glassweed
viene quindi creato l'odore e il gusto unici del distillato. L'alga crea il caratteristico gusto che spesso viene percepito come saponoso, ma che risalta maggiormente come aroma balsamico al secondo contatto e all'assaggio più intenso. Il gin è completato da
Zenzero
cardamomo
fiori di ibisco
tè nero
e ginepro ,
che non è la priorità. Questo gin galiziano davvero unico viene creato attraverso la macerazione delle botaniche e la successiva distillazione lenta.
Nel naso
Quando apro per la prima volta il tappo della bottiglia, sento subito che lo spagnolo non ha i tipici aromi del gin. Ho la sensazione di annusare un bouquet estivo di fiori o meglio di profumo. Sfortunatamente per me è più un odore che ricorda il sapone. Se ti occupi più intensamente del gin, queste sfumature saponose possono quindi essere percepite come aromi balsamici.
Al palato
Durante la degustazione, anche il Nordés Atlantic Galizian Gin è più floreale. È integrato con note di agrumi, liquirizia e ginepro. Questi ultimi, tuttavia, tendono a rimanere in secondo piano. Emergono anche gli aromi del distillato base con l'uva Alvarinho.
Servito perfettamente
Come gin & tonic, è consigliato con molto ghiaccio, acqua tonica naturale e qualche uva come accompagnamento. Le note floreali e le sfumature erbacee vengono messe in primo piano. Poiché l'aroma balsamico è troppo forte per me personalmente, ho provato un tonico al limone con molto ghiaccio e una fetta di lime su consiglio.
Conclusione
Il Nordes Atlantic Galizian Gin è davvero qualcosa di molto insolito, ma noi due probabilmente non diventeremo molto amici. In realtà mi piacciono molto la menta piperita e l'eucalipto. Ma in connessione con gli aromi balsamici, questo gin è troppo per me. La variante con il tonico al limone funziona relativamente bene per me, perché il forte aroma del tonico spinge le sfumature del gin in secondo piano. Tuttavia, questo gin appartiene a ogni buona collezione, se non altro per la bottiglia eccezionale.
€31,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software