-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN225
Susumaniello Garrisa 2018- Masseria Li Veli
Masseria Li Veli
Tipologia vino: Vino rosso fermo
Regione:Puglia
Denominazione: IGT Salento Susumaniello 2018
Formato (Litri): 0.75 lt
Uvaggio: Susumaniello 100%
Temperatura di servizio: 16°-18°
Gradazione alcolica: 13,5%vol
Contiene solfiti
Si tratta della prima recensione per questo prodotto
Produttore: Masseria Li Veli
Questo vino nasce da uve Susumaniello, vitigno autoctono della regione e molto coltivato nella provincia di Brindisi. Garrisa è un rosso con un bel carattere, come il vitigno da cui nasce: la forza aromatica che sprigiona offre davvero un ventaglio di differenti note floreali, fruttate e speziate. Oltre alla grande aromaticità, il vino ha grande struttura e in questa annata si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi color porpora, indice di un vino giovane, che potremmo bere anche fra qualche anno. L'aspetto più intrigante resta comunque quello aromatico, la spezia che emerge è potente: il rabarbaro, la liquirizia, la marasca e il cassis. Al palato il vino è morbido ed equilibrato, il tannino ben presente infatti è nobile e ben integrato, ne bilancia l'avvolgenza insieme ad una buona freschezza. Perché non proporlo in abbinamento agli arrostici in pecora, durante un bel barbecue in compagnia?
Scheda prodotto
Tipologia vino Vino rosso fermo
Denominazione IGT Salento Susumaniello 2018
Formato (Litri) 0.75 lt
Uvaggio Susumaniello 100%
Temperatura di servizio 16-18°
Vinificazione e affinamento La fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata in acciaio, l'affinamento si svolge per 6 mesi in barrique di rovese francesi della capienza di 225 l; affinamento in bottiglia per ter mesi;
Gradazione alcolica 13,5%vol Siamo a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, nel cuore del meraviglioso Salento. Questa è l'antica Messapia, terra così ribattezzata dagli antichi greci che qui si insiediarono. Messapia sta a indicare una terra compresa fra due mari come il Salento, stretto fra Mare Ionio e Mare Adriatico. Qui nasce una realtà vitivinicola molto importante, Masseria Li Veli, che storicamente ha avuto il merito di vinificare in purezza alcuni vitigni autoctoni pugliesi abbandonati oppure utilizzati solo per tagliare altre varietà più popolari. Questo lavoro di riscoperta ha preso avvio con le varietà del Susumaniello, sia rosso che rosato, e della Verdeca, uva bianca locale. Anche il metodo di allevamento con l'alberello pugliese a testa di salice riprende un'eredità storica: tutto il lavoro vitivinicolo è orientato al recupero delle eredità del passato in chiave di ricerca didattica ma anche in senso altamente qualitativo. Un doppio obiettivo che fa di questa realtà un prezioso alleato di questo territorio. Il Negroamaro è la varietà più diffusa ed è valorizzata per sua potenza elegante, mentre una delle linee di prodotto principali, Askos, dal greco "decanter", ha riproposto tramite un progetto di ricerca, vini prodotti secondo gli antichi metodi dei colonizzatori e con varietà pugliesi in via d'estinzione.
€10,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software