-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN242
Pouilly Fuissé 'L’Ancien Prieuré' Regnard 2021
Regnard
Il Pouilly Fuissé "L'Ancien Prieuré" è un vino bianco della Borgogna fresco, minerale, di bella complessità. Al naso esprime note di fiori gialli, frutta, miele, erba tagliata e cedro. Al palato è vivo e minerale, equilibrato e fresco
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO POUILLY FUISSÉ 'L’ANCIEN PRIEURÉ' REGNARD 2021
Il Pouilly Fuissé “L’Ancien Prieuré” della cantina Regnard è un vino bianco fresco e minerale prodotto nello storico Clos du Pavillon nell’area del Mâconnais, parte meridionale della regione Borgogna, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne, allevate a spalliera con il metodo a guyot doppio, situate ad altitudini comprese fra i 200 e i 300 metri e caratterizzate da terreni di origine marina con suoli ricchi di argilla, calcare e coralli fossili capaci di resistere all’erosione. La cantina è una delle maison più antiche e rinomate della Borgogna, oggi di proprietà del barone Patrick de Ladoucette.
“L’Ancien Prieuré” Pouilly Fuissé di Regnard è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte manualmente, generalmente verso la metà del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono sottoposti a una diraspatura e pressatura delicata per ottenere il mosto fiore e dar luogo alla fermentazione alcolica che avviene, a basse temperature, in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Dopodiché si effettua la svinatura e il travaso del vino in barrique di rovere francese in cui si svolge la fermentazione malolattica e l’affinamento che dura almeno fino all’anno successivo alla vendemmia.
Il Pouilly Fuissé “L’Ancien Prieuré” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di agrumi, tra cui la pesca e il cedro, note floreali di fiori gialli e di erba tagliata, per finire su sentori dolci di miele d’acacia. In bocca è vivo, vibrante ed equilibrato, caratterizzato da una grandissima mineralità che regala freschezza al sorso rendendolo estremamente piacevole. Questo Pouilly Fuissé della cantina Regnard è uno Chardonnay di grande finezza, complessità e fascino.
Colore
Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini
Profumo
Fiori gialli, frutta, miele, erba tagliata e cedro
Gusto
Vivo, minerale, equilibrato e fresco
Caratteristiche
Denominazione
Pouilly Fuissè AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Tipologia
Vini Bianchi
Regione
Borgogna (Francia)
Gradazione alcolica
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti radicate su suoli argillo-calcarei
Affinamento
Circa 12 mesi in piccole botti di rovere
Note aggiuntive
Contiene solfiti
Per gustarlo al meglio
Temp. servizio
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
€39,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software