Consegna gratuita per ordini superiori a € 199

(+39) 0831.34.15.28

Le Bontà di Bacco
Your Cart

Dettaglio Prodotto

VINO SAMPIETRANA CENTOARE PRIMITIVO

Vini

Cod. VN282

"Centoare" Primitivo Puglia IGP 2021
CANTINA SAMPIETRANA
ANNATA: 2021
PROVENIENZA: Puglia, San Pietro Vernotico (BR)

FIORE ALL'OCCHIELLO DELLA VITICOLTURA PUGLIESE
COSA: Da viti tradizionali ad alberello
PERCHÉ: Per la sua ricchezza di sapore, il suo carattere robusto e la sua complessità
PERFETTO CON: Menù di cane

Ulteriori informazioni su Linea Centoare Primitivo Puglia IGP - Cantina Sampietrana
Con la Cantina Sampietrana Linea Centoare Primitivo Puglia arriva nel calice un vino rosso di prima classe. Rivela un colore rosso rubino meravigliosamente luminoso. Il naso di questo vino rosso pugliese seduce con aromi di mora, prugna e amarena. È proprio la sua natura fruttata a rendere questo vino così speciale.

La Cantina Sampietrana Linea Centoare Primitivo Puglia si presenta piacevolmente secca all'appassionato di vino. Questo vino rosso non appare mai grossolano o sterile, come ci si potrebbe aspettare da un vino ad un prezzo più alto. In bocca, questo vino rosso equilibrato è caratterizzato da una consistenza incredibilmente vellutata. Grazie al suo vivace acido fruttato, la Linea Centoare Primitivo Puglia si presenta eccezionalmente fresca e vivace al palato. Nel finale, questo giovane vino pugliese colpisce finalmente per la sua buona persistenza. Di nuovo sentori di amarena e mora. Nel retrogusto si aggiungono note minerali del terreno dominato da calcare e argilla.

Vinifikation des Cantina Sampietrana Linea Centoare Primitivo Puglia
Questo vino si concentra chiaramente su un vitigno, vale a dire il Primitivo. Per questo vino varietale meravigliosamente equilibrato della Cantina Sampietrana è stato utilizzato solo materiale d'uva impeccabile. Le uve crescono in condizioni ottimali in Puglia. Qui le viti scavano le loro radici in profondità nei terreni calcarei e argillosi. Le bacche di questo vino rosso italiano vengono raccolte particolarmente rapidamente e, se possibile, al mattino, al momento della maturazione ottimale, per preservarne l'aroma. Dopo la raccolta manuale, le uve raggiungono la cantina nel più breve tempo possibile. Qui vengono selezionati e spezzettati con cura. Segue la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Alla fermentazione segue un affinamento sulle fecce fini per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento definitivo del vino.

"Centoare" Primitivo Puglia IGP 2021 - Cantina Sampietrana
Fiore all'occhiello della viticoltura pugliese è senza dubbio il Primitivo, vitigno che vanta radici antiche e una storia affascinante. Varietà a bacca rossa, ha trovato il suo habitat ideale nella terra fertile e calda di questa regione. Noto per la sua ricchezza di sapore, il suo carattere robusto e la sua complessità, Cantina Sampietrana lo coltiva a San Pietro Vernotico, provincia di Brindisi. In questo caso viene ancora utilizzato il tradizionale sistema di allevamento "ad alberello", un metodo che risale a secoli fa che prevede "l'addestramento" delle piante a crescere come piccoli alberi a tronco singolo, senza supporto di fili o sostegni. Le viti vengono quindi potate in modo da mantenere una forma a cespuglio compatto, con i grappoli che crescono direttamente dall'altezza del tronco principale. Questa affascinante forma di allevamento richiede un grande impegno e molte cure da parte dei viticoltori, poiché ogni vite deve essere potata e curata individualmente. Ma i risultati, spesso, come in questo caso, valgono lo sforzo. Centoare, Primitivo Puglia IGP, nasce da 100% uve Primitivo. Dopo la vinificazione il rosso affina in botti di rovere per 6-8 mesi prima di essere messo in bottiglia. Vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino, il profumo è fruttato e fresco. In bocca è piacevole, asciutto e corposo, con note di frutti a bocca rossa.

Più di mezzo secolo di storia! “Da sempre produciamo il vino direttamente nella nostra cantina, solo da uve provenienti dai nostri vigneti, in gran parte “alberelli” pugliesi di oltre 50 anni, curati e coltivati con amore e dedizione”. Il massimo dell'autenticità, potremmo aggiungere, con un occhio attento alle cose che contano per davvero. Come le pratiche sostenibili in campagna, con percorsi di difesa integrata o biologica, e l’utilizzo di energie alternative in cantina. Tutto questo in una bella realtà sociale che si trova a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi. I vini proposti sono il frutto della lavorazione di varietà autoctone, come il Negroamaro, il Primitivo e la Malvasia. Con loro anche l’antico Susumaniello, l'Aglianico, il Sangiovese, il Montepulciano, il Lambrusco, il Fiano e la Verdeca. Oltre agli "internazionali" Syrah, Cabernet, Merlot e Chardonnay che qui, nel cuore del nostro meridione, sanno dar vita a prodotti di grande piacevolezza e carattere.


Tipo di prodotto:
Vino
Tipo di vino:
Vino rosso
Colore:
rosso
Gusto:
secco
Occasione e tema:
spuntino , festa di famiglia , Cucinare con gli amici
Livello di aciditá in g/l:
5,4
Zuccheri residui in g/l:
8,8
Paese:
Italia
Area di coltivazione:
Puglia (IT)
Indicazione geografica:
Puglia IGT (IT)
Uvaggio:
Primitivo
Cuvée:
monovarietale
Espansione:
serbatoio in acciaio inox
Denominazione:
Indicazione Geografica Protetta IGP
Pavimenti & Strati speciali:
suolo calcarico , argilla
Raccolta:
Vendemmia intensiva
Aroma:
Blackberry , Ciliegia , Plum
Struttura:
vellutato
Retrogusto:
medio
Stile:
moderno , giovane
Temperatura ottimale di somministrazione in °C:
15 - 18
Abbinamenti cibo-vino:
Cibi piccanti-speziati
Bicchiere consigliato:
Bicchiere da vino rosso
Formato della bottiglia in L:
0,75
Design della bottiglia:
Bottiglia da Pinot , artistico
Tipo di chiusura:
Tappo Stelvin
Durata di conservazione in anni a partire dall´annata:
3
Gradazione alc. %:
13
Allergeni e ingredienti:
contiene solfiti e anidride solforosa
Distributore:
Cantina Social Sampietrana S.C.A.R.L. - Via Mare 38 - 1952 San Pietro Vernotico (Br) - Italien
Tu: indirizzo:
70015-IT-RW-PR-0310-21
Annata
2021

LE CARATTERISTICHE
TipologiaRosso Fermo
ProvenienzaPuglia
Uve100% Primitivo
SensazioniDal cuore della Puglia, un prezioo vino dal colore rosso rubino, un profumo fruttato e fresco, un piacevole sapore asciutto e corposo con note di frutti a bocca rossa.
VinificazioneAffinamento: in botti di rovere per 6-8 mesi
Gradazione Alcolica13% vol
AllergeniContiene solfiti

CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE
SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
Temperatura di servizio16 gradi
Bicchiere Bordeaux
Quando berloentro 2 anni
AbbinamentoMenu di carne

Articolo
Prezzo Confezione
PZ in confezione
Acquista
VINO SAMPIETRANA CENTOARE PRIMITIVO
Cod.:VN282

Disponibilità: 1

Arrivi: 0

6,00

IVA escl. (22 %)

IVA incl. (22 %)

1

Shop on-line

Acquista in totale tranquillità e sicurezza

Qualità garantita

100% garanzia di prodotti Pugliesi di alta qualità ed eccellenza.

Scopri di più

Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri al 100% sul nostro sito con tecnologia SSL SECURED.

Scopri di più

Consegna Rapida

Spedizione rapida con corrieri specializzati e imballo sicuro.

Scopri di più
INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp