-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN310
TORMARESCA CALAFURIA SALENTO MAGNUM Lt. 1,5
Descrizione
Regione: PUGLIA
Calafuria è il nome di una assolata baia pugliese, da cui prende il nome il rosato dell’azienda Tormaresca, ottenuto da uve negroamaro in purezza che crescono a poca distanza dalla costa adriatica, nella tenuta salentina di Maime. Rosa brillante con riflessi corallo, al naso è delicato e gradevolmente fruttato, intenso e persistente con note di frutta rossa e lampone. Al palato è fresco e sapido, in perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità.
Un rosato di grande espressività che racchiude eleganza e personalità. Deve il suo nome ad una delle oltre 700 baie presenti in Puglia. La regione vanta una lunga tradizione nella produzione di vini rosati ottenuti dal negramaro, vitigno che esprime al meglio la sua potenzialità in prossimità del mare. Il nostro rosato nasce, infatti, da vigneti che si estendono per più di un chilometro lungo la costa adriatica.
Bottiglia Magnum: 150 cl.
Informazioni aggiuntive
Peso 3.50 kg
Produttore:
Tormaresca
Nome:
Calafuria Rosato IGT Salento 2022
Denominazione:
Salento IGT
Regione:
Puglia
Vitigno:
Negroamaro
Annata:
2022
Terreno:
calcareo-argilloso
Affinamento:
affinato in acciaio e immesso in commercio 4 mesi dopo l'imbottigliamento
Gradazione alcolica:
12.0%
Formato bottiglia:
1.50 l
Solfiti:
Contiene solfiti
Temperatura di servizio:
14-16°
Caratteristiche organolettiche:
Colore rosa brillante con riflessi corallo. Profumo delicato e gradevolmente fruttato, ampio, intenso e persistente con note di frutta rossa e lampone. Sapore fresco e sapido, in perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità.
Tempo di conservazione:
1-4 anni
Abbinamenti gastronomici
aperitivi, insalate, pizza, verdure
Vinificazione
in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 10°C, in modo da ottenere una decantazione naturale. Successivamente avviene l’innesto della fermentazione alcolica che viene condotta a basse temperature (16°C)
Riconoscimenti
2018 Wine Spectator 1 tra i 10 Rosè migliori al mondo
Cantina
La filosofia produttiva dell'azienda è incentrata sul conseguimento di un unico obbiettivo: produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l’Aglianico, il Nero di Troia ed il Moscato Reale L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese e Masseria Maime nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia. La tenuta di Bocca di Lupo sorge in agro di Minervino Murge, nell’area DOC Castel del Monte, a circa 250 m sul livello del mare. La vicinanza dell’antico vulcano Vulture, il clima caratterizzato da una notevole escursione termica tra giorno e notte e la composizione dei terreni hanno una notevole influenza sui vigneti. Le varietà presenti sono Aglianico, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Fiano pugliese, Nero di Troia e Moscato Reale. Masseria Maime sorge in una delle zone più belle dell’alto Salento. L’azienda, che si estende per una superficie di circa 500 ettari di cui 350 piantati a vite e 85 ad uliveto, si sviluppa lungo la costa adriatica, creando così un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare. Passione, coraggio, fiducia nel potenziale qualitativo della Puglia sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione, in particolare nelle zone di Castel del Monte e del Salento.
€28,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software