-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN475
'Sine Nomine' Salice Salentino Riserva DOC Torrevento 2019
TORREVENTO
CARATTERISTICHE
TipologiaTipologia
Vini Rossi
ProvenienzaProvenienza
Puglia
DenominazioneDenominazione
Salice Salentino DOC
UveUve
Malvasia Nera 15%, Negroamaro 85%
FilosofiaFilosofia produttiva
Tradizionali
AffinamentoAffinamento
in vasca di acciaio e botte di legno
AnnataAnnata
2019
Grado AlcolicoGrado Alcolico
13.5%
FormatoFormato
Bottiglia 75 cl
Note
Contiene solfiti
I CONSIGLI DI VINOPURO
Bicchiere ConsigliatoBicchiere
Calice ampio
Bicchiere
E’ il calice perfetto per i vini rossi di buona struttura e intensità; questa tipologia di vino necessita senz’altro di “aprirsi” (ovvero di sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico, intenso e complesso) e questo è reso possibile dal contatto con l’ossigeno (ossigenazione) che, appunto, risulta facilitato dalle generose dimensioni del calice.
TemperaturaTemperatura
18-20 °C
LongevitàLongevità
Questo vino è già pronto per essere degustato ora, con grande soddisfazione; ha comunque qualità che gli permettono di evolversi e affinarsi nel tempo, correttamente conservato, per almeno altri 2-3 anni.
AbbinamentiAbbinamenti
Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina
DESCRIZIONE
Prodotto con un blend di due vitigni autoctoni pugliesi, il 'Sine Nomine' Salice Salentino DOC Riserva dell'azienda Torrevento viene realizzato grazie all'unione di Negroamaro, che ne costituisce la struttura principale (90%) con l'aggiunta di un 10% di Malvasia Nera. Questo importante vino rosso è il fratello maggiore del Faneros, altro vino famoso della cantina Torrevento, dal quale si differenzia in quanto effettua un periodo più lungo di riposo all'interno di botti di legno, di fatto acquisendo il diritto ad essere menzionato con il termine Riserva. Il Salice Salentino Rosso Riserva DOC è un vino rosso armonico e di grande corpo. Grazie alla sua beva piacevole, è ideale per una cena tra amici, come accompagnamento a tutto pasto, ma anche per essere gustato in meditazione, in virtù della forte struttura e dei complessi sentori che lo caratterizzano. Il 'Sine Nomine' può essere degustato giovane, ma presenta anche un'ottima capacità di evoluzione, che può arrivare fino a sette-otto anni in cantina.
L’azienda Torrevento sorge nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, primo parco rurale d’Italia, un territorio in cui domina il rapporto inscindibile tra uomo e ambiente, in una perfetta fusione tra tradizione, attività dell’uomo e natura. Nel 1948 la famiglia Liantonio acquista in contrada “Torrevento”, proprio ai piedi del famoso Castel del Monte, l’antico monastero benedettino con 57 ettari di vigneto circostante. Due anni dopo Gaetano Liantonio eredita la tenuta, la ristruttura e continua l’attività produttiva creando la cantina vinicola a carattere rurale, Vinicola Torrevento. Ma è nel 1989, con Francesco Liantonio (attuale Presidente e Amministratore Delegato) che nasce la Torrevento S.r.l.
Oggi la produzione vinicola a carattere rurale è ancora la forza della azienda. In un territorio aspro e pietroso si recuperano e valorizziamo vitigni autoctoni adatti ad esprimere al meglio la vocazione vitivinicola di tutto il territorio pugliese.
Grandi cantine scavate nella roccia del monastero benedettino custodiscono il vino, affinato in preziose botti di legno di rovere e piccole barrique, secondo le antiche tradizioni vinicole locali a cui si affiancano, oggi, le più moderne tecniche di vinificazione. La cantina è a conduzione Biologica.
€6,90
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software