-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN139
Banfi Brunello di Montalcino Poggio alle Mura 2017
BANFI, 0,75 L - 15,50%
100% SANGIOVESE
Toscana - Italia
Rosso green fermo
Come servire
Servire a:
18 - 20°C.
Tempo di decantazione:
1 Ora
Longevità:
15 - 25 anni
Colore
Rosso malva, intenso e profondissimo.
Profumo
Complesso ma immediatamente accattivante, fresco e dolce; prugna, ciliegia, confettura di more e lampone si uniscono a sentori di cioccolato, scatola di sigari, vaniglie e liquirizia.
Sapore
Corpo muscoloso e tonico, stupefacente in potenza e morbidezza, tannini dolcissimi e gentili.
Abbinamento
Ideale accompagnamento di carni rosse e cacciagione saporite, formaggi stagionati e quale vino da meditazione.
Castello Banfi Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2016 è un vino “vino rosso” prodotto da Castello Banfi nell’anno della vendemmia 2016 in Toscana venduto sotto la denominazione Brunello Di Montalcino Docg.
Descrizione
Vino complesso e bilanciato, con un profumo intenso, caratterizzato da sentori di prugna, ciliegia e piccoli frutti rossi, accompagnati da note balsamiche e di tabacco. In bocca è consistente e morbido. Ottima persistenza.
Carne
Selvaggina
Formaggi
Formaggio stagionato
Maiale
Il Brunello di Montalcino “Poggio alle Mura” è l’espressione dei vigneti che circondano il Castello di Banfi. Si tratta di un vino elegante, ricco e suadente, invecchiato per 12 mesi in barrique e, in minima parte, in botte grande. Sentori di frutti di bosco in confettura, spezie dolci, tabacco, sottobosco e pepe animano un sorso morbido, vigoroso e persistente
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BRUNELLO DI MONTALCINO 'POGGIO ALLE MURA' BANFI 2017
Il Brunello di Montalcino “Poggio alle mura” è la migliore sintesi del territorio, del vitigno e del metodo di lavoro di Banfi. Un nome legato alla storia del Sangiovese e del Brunello, che con questo vino corona un’opera di selezione accuratissima di cloni, uniti insieme in un blend monovarietale di complessità e finezza. La tenuta Banfi è collocata tra i fiumi Orcia ed Ombrone e presenta una superficie totale di ben 2.830 ettari di proprietà, suddivisi tra vigneti, coltivazioni di frumento, alberi da frutto, uliveti, boschi e tartufi. Le condizioni climatiche presenti nell’area sono in grado di determinare vini di grande fascino e dotati di tutti i presupposti essenziali per ottenere la qualità nel calice.
“Poggio alle mura” di Banfi è un 100% di uve Sangiovese secondo una combinazione di cloni selezionati internamente alla proprietà. I vigneti si trovano nei dintorni collinari del Castello di Poggio alle mura, ad un’altitudine tra i 210 e i 220 metri sul livello del mare. Una volta vendemmiate le uve e trasformate in mosto, si procede alla fase di macerazione e fermentazione alcolica. Questa presenta una durata di 12-13 giorni ed avviene all’interno sia di contenitori di acciaio, sia di legno. La maturazione prevede l’affinamento per il 90% all’interno di barrique di rovere francese, realizzate specificatamente secondo le direttive della cantina, e per il restante 10% all’interno di botti di rovere di Slavonia, per una durata di 2 anni. Un ulteriore periodo di 12 mesi di sosta in bottiglia precede la commercializzazione.
Banfi Brunello di Montalcino “Poggio alle mura” si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso. Svela un naso complesso di frutta rossa e nera, di tabacco e di una spezia dolce come la vaniglia. L’ingresso in bocca è morbido e vellutato, ben integrato con la trama tannica e con la freschezza. Chiude in un finale ammorbidito e di grande persistenza. Questo Brunello ricorda il caldo sole della Toscana.
Colore
Rosso granato intenso
Profumo
Ricco e complesso, di frutti di bosco in confettura, spezie dolci, frutta rossa, tabacco e pepe nero
Gusto
Morbido, succoso, energico e di buona freschezza, dai tannini vigorosi
Caratteristiche
Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Tipologia
Vini Rossi
Regione
Toscana (Italia)
Gradazione alcolica
15.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti che circondano il Castello di Poggio alle Mura, su terreno collinare a circa 220 m di altitudine
Vinificazione
Fermentazione con macerazione per 12-13 giorni in tini di acciaio e legno chiamati Horizon
Affinamento
24 mesi in barrique francesi per il 90% e in botti grandi di Slavonia per il 10%. Almeno 12 mesi in bottiglia
Note aggiuntive
Contiene solfiti
€52,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software