-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN163
Candido
Susumaniello
Annata: 2017
Regione: Puglia
Vitigno: Susumaniello 100%
Alcol: 14 % Vol.
Formato: 0,75 cl
Temperatura di Servizio: 16-18 °C
Tipologia: Rosso
Zona di Produzione: San Donaci
Denominazione: IGT SALENTO
DESCRIZIONE
Susumaniello Salento Rosso IGT è una delle ultime novità in casa Candido. Il susumaniello è un vitigno poliedrico ed originario proprio dell’areale brindisino, dove l’azienda Candido nel piccolo paese di San Donaci, produce i suoi vini da più di 90 anni.
Il vino è ottenuto a a partire da uve susumaniello lavorate in tenore di Biologico, coltivate in agro di Brindisi con tecniche miste di Guyot e cordone speronato. La raccolta meccanizzata delle uve viene effettuata intorno alla terza decade di settembre. Una volta arrivate in cantina le uve vengono diraspate e pigiate per poi essere macerate per una decina di giorni. La fermentazione avviene a temperatura controllata ed in fine il vino matura in acciaio e in bottiglia.
Questo Susumaniello prodotto da Candido si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino, con lievi e giovani riflessi violacei ai lati. Al naso arrivano arrivano pregiati e consistenti sentori odorosi di frutta matura come prugna, ciliegia, mora, ribes e fragola. Subito dopo arrivano note di grafite, di erbe aromatiche e di frammenti floreali. In bocca è subito seducente, caldo e tagliente. La trama tannica composita e già quasi levigata. Vino che esprime equilibrio, struttura e morbidezza. Nel retroaroma si percepiscono ancora reminiscenze di ottima frutta locale con un finale lungo e piacevole che rende questo vino più che mai interessante.
Abbinamenti: Da provare sulla cucina tipica di terra pugliese, ma anche su piatti di mare di grande struttura a base di pomodoro.
€8,50
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software