-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN390
SALICE SALENTINO RISERVA DOC CL.75 LEONE DE CASTRIS
DESCRIZIONE
Il Salice Salentino Rosso Riserva DOC "50° Vendemmia" Leone de Castris è un vino rosso pugliese prodotto dall'antichissima e pluripremiata Cantina di Leone de Castris. Nacque addirittura nel 1665 e già dai primi dell'800 esportava vino in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Tornando al vino, questo rosso DOC viene prodotto nel comune di Salice Salentino, che sorge in un'area rurale nella parte nord occidentale della penisola salentina. Le uve da cui si ottiene questo Salice Salentino sono per il 90% Negroamaro e 10% Malvasia Nera. Si tratta di due vitigni molto diffusi in Puglia, dove furono presumibilmente importati dai greci nell'antichità. Le caratteristiche di questa zona del Salento sono infatti l'ideale per la produzione vinicola, grazie ai fertili terreni argillosi e ad un clima tipicamente mediterraneo. Il Salice Salentino Rosso Riserva DOC "50° Vendemmia" Leone de Castris, prodotto per l'anniversario della prima vendemmia del Salice Salentino, risulta essere un vino morbido, strutturato, equilibrato, un vino che riflette il lungo affinamento in legno, dove emergono note intensamente fruttate e speziate.
I CONSIGLI DI VINOPURO
Bicchiere ConsigliatoBicchiere
Calice ampio
Bicchiere
E’ il calice perfetto per i vini rossi di buona struttura e intensità; questa tipologia di vino necessita senz’altro di “aprirsi” (ovvero di sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico, intenso e complesso) e questo è reso possibile dal contatto con l’ossigeno (ossigenazione) che, appunto, risulta facilitato dalle generose dimensioni del calice.
TemperaturaTemperatura
18-20 °C
LongevitàLongevità
Questo vino è già pronto per essere degustato ora, con grande soddisfazione; ha comunque qualità che gli permettono di evolversi e affinarsi nel tempo, correttamente conservato, per almeno altri 2-3 anni.
AbbinamentiAbbinamenti
Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina
CARATTERISTICHE
TipologiaTipologia
Vini Rossi
ProvenienzaProvenienza
Puglia
DenominazioneDenominazione
Salice Salentino DOC
UveUve
Malvasia Nera 10%, Negroamaro 90%
FilosofiaFilosofia produttiva
Tradizionali
AffinamentoAffinamento
in botte di legno grande per 12 mesi
AnnataAnnata
2019
Grado AlcolicoGrado Alcolico
13.5%
FormatoFormato
Bottiglia 75 cl
Note
Contiene solfiti
€10,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software