-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. CH003
Louis Roederer : Cristal Rosé 2013
Champagne - Rosato
La delicatezza e l'armonia di uno champagne rosé millesimato firmato Louis Roederer
La proprietà
Fondata nel 1776 a Reims, la Maison di Champagne Louis Roederer è rimasta di proprietà familiare e indipendente. Dopo più di 200 anni di esistenza, la maison Louis Roederer è ancora nelle mani della stessa famiglia. Oggi, sotto la guida di Frédéric Rouzaud, che rappresenta la settima generazione della linea familiare, Louis Roederer incarna l'eccellenza dei vini di Champagne in tutto il mondo grazie ad annate realizzate come opere d'arte.
Il vigneto
Con quasi 241 ettari di vigne, la Maison Louis Roederer trae la sua forza dal suo straordinario vigneto, composto interamente da Grands e Premiers Crus nella Valle della Marna, nella Montagna di Reims e nella Côte des Blancs. Vero e proprio mosaico di terroirs, il vigneto della Maison Louis Roederer è diviso in 410 parcelle che riflettono tutta la diversità dei suoli della regione della Champagne.
Per la sua annata 2013, la maison ha scelto dei terroir situati principalmente ad Ay, Avize e Mesnil-sur-Oger.
Il vino
Cuvée iconica della maison, creata per la prima volta nel 1876 per lo zar di Russia, il Cristal è fatto da 45 eccezionali ''lieux-dits'', distribuiti su 7 Grands Crus della Montagne de Reims, la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs.
L'annata
L'annata 2013 è caratterizzata da un ciclo molto tardivo. L'inverno si trascina e la primavera stenta a spuntare. È solo nei primi giorni di luglio che le viti cominciano a fiorire. Come per segnare un contrasto, l'estate si rivela essere radiosa e offre alla vigna una quantità enorme di sole e pochissima pioggia. Questo favorisce un'eccellente maturazione delle uve Pinot Noir e Chardonnay. In ottobre, la vendemmia ha luogo nel fresco dell'autunno e inizia l'elaborazione di vini eleganti con una freschezza marcata.
Vinificazione e invecchiamento
Louis Roederer ha sviluppato una tecnica unica per fare i suoi champagne rosé, il risultato di molti anni di sperimentazione. L'''infusione'' del succo di Chardonnay in una macerazione di Pinot Noir permette di integrare il tutto, ottenendo dei vini succosi e maturi che sono ancora molto freschi. Lo Champagne non subisce la fermentazione malolattica. Il 20% dei vini sono vinificati in legno. Il dosaggio del Cristal Rosé 2013 è di 7 grammi per litro.
Assemblaggio
Pinot Noir (55%) e Chardonnay (45%).
Caratteristiche e note di degustazione per Cristal Rosé 2013
Degustazione
Vista
Il Cristal Rosé 2013 ha un colore rosa chiaro e delicato con un'effervescenza fine e brillante.
Olfatto
Il bouquet aromatico è caratterizzato da una raffinata espressione di frutta rossa piccante e petali di fiori limonosi. Purezza e precisione si incontrano in fragranze di mandorle fresche e pan di zenzero.
Gusto
Cristal Rosé 2013 incarna uno champagne intenso, vellutato e ammaliante. Gli aromi si trasferiscono al palato in sapori di frutta rossa succosa e liquore di lampone combinati con agrumi dolci. L'armonia e la delicatezza si rivelano pienamente nell'effervescenza cremosa. La freschezza minerale permea la struttura di questa cuvée eccezionale fino al finale salino e sapido che evidenzia il carattere puro del Cristal.
€610,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software