-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. GR058
SAN LEONARDO
Grappa Stravecchia - San Leonardo (2l - astuccio)
Vitigni: Vinacce fermentate provenienti dai vigneti della Tenuta San leonardo
Alcol: 45%
Formato: 2l
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Dopocena
Giudizio di Tannico: 93pt
Tipologia: Distillato
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Illumina il calice con un bellissimo color oro ambrato con riflessi mogano.
Ricca di carica aromatica e con un corpo pieno e caldo, ricordi fruttati che si fondono a fine speziatura e tracce di legno.
Il sorso è morbido, di calore ben presente ma mai invasivo. Persistenza aromatica lunghissima.
SAN LEONARDO
Poche altre cantine italiane sono riuscite a tutelare e a valorizzare il proprio territorio nello stile dei grandi château francesi, come è riuscita a fare la Tenuta San Leonardo, in Trentino. Un luogo magico, nel cuore della Vallagarina, in cui le tracce della coltivazione della vite si perdono nei tempi, risalendo fino a mille anni fa. Una cantina modello, composta da centinaia di ettari di terreno, che ospitano circa trenta ettari coltivati con varietà ormai diventate tradizionali: cabernet sauvignon, cabernet franc, carmenère, petit verdot e merlot, e ancora riesling e sauvignon blanc.
Di proprietà della famiglia Guerrieri Gonzaga, la Tenuta San Leonardo ha negli anni firmato alcuni dei vini più iconici non solo del Trentino, ma di tutta Italia. L’omonima etichetta, il “San Leonardo”, è infatti uno dei più famosi e premiati tagli bordolesi della Penisola: vino di incredibile eleganza e longevità, nato nel 1982 e da allora prodotto solo nelle annate più importanti.
GRAPPA STRAVECCHIA - SAN LEONARDO (2L - ASTUCCIO): PERCHÉ CI PIACE
Quando dei grandi protagonisti si incontrano, come nel caso di questa Grappa Stravecchia in cui le vinacce del grande San Leonardo vengono affidate alle attenzioni di un maestro distillatore come Bruno Franceschini il risultato non può che essere tale da catalizzare ogni attenzione.
A partire dall’esperienza, peraltro ottima, fatta con la Grappa Bianca di Tenuta San Leonardo e su iniziativa di Anselmo Guerrieri Gonzaga ecco una grande grappa che condivide con la bianca il processo di distillazione a vapore diretto a caldaiette a funzionamento discontinuo che poi, dopo filtratura a freddo, sono destinate ad affinarsi per 5 anni in barriques usate, le medesime che avevano ospitato il vino San Leonardo.
Una gioia per coloro che sanno che una grande grappa può compete con i più grandi distillati del mondo, una sorpresa unica per chi ancora non lo sa e farà questa scoperta al primo sorso di questo nettare ambrato.
€180,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software