Consegna gratuita per ordini superiori a € 199

(+39) 0831.34.15.28

Le Bontà di Bacco
Your Cart

Dettaglio Prodotto

Vino Madeira Cossart Gordon

Vini

Cod. VN0089

COSSART CORDON
Madeira Bual 5 Y.O. Medium Rich - Cossart Gordon

Denominazione: Madeira D.O.

Vitigni: bual

Alcol: 19%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Temperatura di servizio: 14/16 °C

Momento per degustarlo: Aperitivo, Dopocena

Giudizio di Tannico: 81pt

Tipologia: Liquoroso

Abbinamenti: Dessert, Formaggi stagionati

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Aranciato non troppo carico, al naso presenta un ampio bouquet di note dolci come frutta sovra matura o candita, tra cui albicocca e i datteri, sciroppo d'acero, vaniglia e miele. In bocca è dolce ma al contempo fresco e ben equilibrato. Finale lungo e concentrato.

ABBINAMENTI
formaggio Gouda stagionato o crème brûlée.

MADEIRA BUAL 5 Y.O. MEDIUM RICH - COSSART GORDON: PERCHÉ CI PIACE
Il Madeira Bual 5 Y.O. Cossart Gordon ci piace perché esprime al meglio le caratteristiche delle uve utilizzate per produrlo: il vitigno Bual. Quest'ultimo è il vitigno più dolce e zuccherino coltivato sull'isola di Madeira e di certo questa caratteristica è ben rappresentata in questo vino, dal colore più scuro e dalla struttura di media corposità. Ma la sua qualità intrinseca è l'ottima freschezza che non lo rende stucchevole ma anzi vivo e quasi speziato. Il Madeira Bual 5 Y.O. Cossart Gordon è invecchiato per 5 anni in botti di quercia americana con il tradizionale metodo “Canteiro”, che prevede un riscaldamento artificiale del vino nelle cantine di Funchal ad imitazione di quello subito dai vini di Madeira durante il lungo percorso verso le Americhe nei secoli passati.

COSSART CORDON
La casa Cossart Gordon & Co. è stata fondata nel 1745 ed è una delle più antiche aziende dedicate al commercio del vino di Madeira. Come molte delle altre case produttrici di Madeira e Porto i fondatori furono degli anglosassoni, in particolare il giovane scozzese Francis Newton, aiutato dal fratello minore e da altri due connazionali Thomas Gordon e Thomas Murdoch. Nel giro di pochi anni la cantina, allora chiamata Newton-Gordon- Murcoch & Co divenne la maggior esportatrice di Madeira nelle Americhe, il mercato più importante ed esigente per il vino dell'isola portoghese. Nel 1808 il nome dell'azienda cambiò con l'arrivo di un nuovo socio, l'irlandese William Cossart che contribuì enormemente alla crescita della produzione, arrivata ad includere anche Porto, Sherry, Tarragona, Marsala e Malaga nel proprio carnet di vini. Questa filosofia fu però abbandonata dopo la seconda guerra mondiale quando la proprietà decise di concentrarsi solo sul Madeira entrando a far parte della Madeira Wine Company, pur mantenendo la propria indipendenza come brand. Nel corso degli anni 80 del 20esimo secolo arrivò l'ultima evoluzione della casa Cossart Gordon &Co, che oramai parte integrante della Madeira Wine Company si rivolse ai Symington, gli imperatori del vino portoghese, per rilanciare la propria immagine a livello mondiale. Quest'ultimi portarono nella partnership un network globale di negozi e commercianti di vini, assolutamente necessario per permettere al Madeira di entrare nel business del nuovo millennio, oltre che un importante miglioramento delle infrastrutture e della qualità dei metodi di lavoro. Tutte queste innovazioni rilanciarono il vino Madeira nel mercato globale, permettendogli finalmente di tornare ad occupare il ruolo che si merita.

Articolo
Prezzo Confezione
PZ in confezione
Acquista
Vino Madeira Cossart Gordon
Cod.:VN0089

Disponibilità: 0

Arrivi: 0

29,00

IVA escl. (22 %)

IVA incl. (22 %)

1

Shop on-line

Acquista in totale tranquillità e sicurezza

Qualità garantita

100% garanzia di prodotti Pugliesi di alta qualità ed eccellenza.

Scopri di più

Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri al 100% sul nostro sito con tecnologia SSL SECURED.

Scopri di più

Consegna Rapida

Spedizione rapida con corrieri specializzati e imballo sicuro.

Scopri di più
INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp