-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. VN0091
DOMAINE FAIVELEY
Bourgogne Pinot Noir AOC "Joseph Faiveley" 2020 - Domaine Faiveley
Annata: 2020
Denominazione: Bourgogne AOC
Vitigni: pinot noir 100%
Alcol: 12.5%
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2022/2025
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Giudizio di Tannico: 80pt
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Secondi di carne rossa
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino, al naso presente rinfrescanti aromi di frutta rossa che ricorrono anche al palato. Strutturato e bilanciato è un vino di buona beva con dei tannini rotondi ma presenti.
ABBINAMENTI
Tartare di manzo
BOURGOGNE PINOT NOIR AOC "JOSEPH FAIVELEY" 2020 - DOMAINE FAIVELEY: PERCHÉ CI PIACE
Il Bourgogne Pinot Noir "Joseph Faiveley" è stato lasciato maturare nelle cantine della tenuta Domaine Faiveley tra i 12 -14 mesi, seguendo lo stesso metodo utilizzato nella produzione dei più blasonati cugini del Cru Côte de Nuits. Questo Pinot Nero in purezza ci piace per la sua dote beverina che non toglie però spazio alle note intriganti di spezie e all'eleganza dei tannini che caratterizzano i Pinot della Borgogna.
DOMAINE FAIVELEY
Fondato durante la prima metà del XIX secolo, nel lontano 1825 per la precisione, il Domaine Faiveley, situato nel cuore vitivinicolo della Borgogna francese, è stato tramandata da padre in figlio fino alla settima generazione, ed è attualmente guidato da Erwin Faiveley.
L’impresa è al momento l'azienda vitivinicola più grande e più importante di tutta l’intera regione della Borgogna, e conta appezzamenti vitati che si espandono in tutti quelli che sono i migliori cru della zona, dallo storico centro di Nuits-Saint-Georges, fino ai villaggi di Gevrey-Chambertin, Pommard, Volnay, Puligny-Montrachet e Mercurey: vigneti dai quali provengono le uve con cui sono ottenuti alcuni dei migliori vini di Borgogna e non solo. Per dare un esempio di quanto siano di qualità i terreni posseduti dall'azienda Faiveley, basta prendere in considerazione i dieci ettari di Grand Cru, i 25 di Premier Cru e i tre eccelsi monopoli, terroir posseduti in toto e in esclusiva dalla famiglia, che rispondono ai famosissimi nomi di Gevrey-Chambertin 1er Cru Clos des Issarts, Beaune 1er Cru Clos de l'Ecu e Corton Clos des Cortons Faiveley Grand Cru. I cru, piccoli e frammentati, rendono possibile solamente una produzione limitata, ma tutto ciò invece che rappresentare un ostacolo è stato trasformato in punto di forza dai Faiveley, che hanno ottenuto dalla bassa resa una maggiore qualità delle uve e dalla frammentarietà una maggior diversità di produzione, riuscendo così a raggiungere fette di mercato sempre più ampie.
Il Domaine Faiveley ha nel corso della propria storia sempre dedicato grandissima attenzione al lavoro in vigna, curato nei minimi dettagli in ogni periodo dell'anno, dall'inverno fino alla vendemmia, per assicurare la maturazione ideale a ogni grappolo d'uva. In cantina, l'esperienza e il know-how dei Faiveley hanno permesso di conciliare la tradizione borgognona con le innovazioni tecnologiche, così da arrivare, anno dopo anno, stagione dopo stagione, a raggiungere quello che oggi è lo straordinario livello di qualità espresso dalle etichette targate Faiveley.
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software