-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. WH0103
LAGAVULIN 16 YEARS OLD CL 70
Lagavulin è uno Scotch whisky single malt prodotto sull’isola di Islay, al largo della costa occidentale della Scozia. Appartenente alla categoria dei Classic Malts, è distribuito dalla Diageo.
Lagavulin è uno Scotch whisky single malt prodotto sull’isola di Islay, al largo della costa occidentale della Scozia. Appartenente alla categoria dei Classic Malts, è distribuito dalla Diageo.
Whisky Single Malt Lagavulin 16 Anni (Confezione)
Lagavulin
Il Whisky Single Malt di Lagavulin invecchiato per 16 anni è caldo, profondo e affumicato, dotato delle migliori caratteristiche degli scotch prodotti ad Islay. Sentori marini freschi e secchi e sfumature pepate e fruttate aricchiscono una personalità corposa, intensa e torbata
Storia del Lagavulin
La distilleria ufficiale, situata a Port Ellen, iniziò la sua attività a partire dal 1816. Il prodotto commercialmente più noto è il “16 years old”.
All’esame visivo, Lagavulin si presenta con un intenso colore giallo dorato, tendente nettamente all’ambrat.
All’esame olfattivo spiccano i profumi salmastri oceanici frammisti all’inconfondibile odore di torba, molto intenso ed altrettanto persistente.
Al gusto si presenta alcoolico, molto caldo ed altrettanto corposo, ma estremamente morbido e vellutato, di grande equilibrio, con ritorno per via retro-nasale dei sentori torbati e di fumo precedentemente percepiti all’esame olfattivo.
Anche all’esame gustativo si presenta con un’elevata intensità e persistenza.
DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT LAGAVULIN 16 ANNI
Lagavulin è uno dei marchi di whisky più conosciuti e rinomati a livello mondiale, da sempre identificato come sinonimo di qualità nel tempo e garanzia di costanza gustativa. Questo whisky viene prodotto con sapiente e tipica artigianalità nell’isola Islay, conosciuta come la regina delle Ebridi scozzesi, che a livello produttivo fa rima con torba. In questa zona infatti è tradizione produrre whisky di malto molto torbati, grazie al combustibile di cui l’isola è molto ricca.
La distilleria Lagavulin è la più antica del territorio, in attività già a partire dal 1742! Di tempo ne è passato, ma lo stile produttivo è rimasto fortemente ancorato a quella saggezza antica. Chilometri e chilometri di torbiera nell'ovest dell'isola forniscono la materia prima che caratterizza i malt whisky del sud-est d'Islay, il più noto e nonché più antico dei quali è proprio il Lagavulin. L'acqua ricca e torbosa scorre giù per il “ruscello marrone” verso la distilleria, scendendo dai Solan Lochs situati nelle colline sovrastanti. Islay non conosce nel suo vocabolario la parola “fretta” e nemmeno il Lagavulin: prima dell'imbottigliamento, il whisky trascorre sedici lunghi anni di tranquilla e paziente affinamento in fusti di quercia, il periodo di maturazione più lungo di tutti i classic malts.
Il Whisky Single Malt Lagavulin, grazie ad una lunga fermentazione, ad una lunga distillazione e ad una lunga maturazione sviluppa in maniera eccellente tutto il suo carattere forte, ricco e torboso. Di colore profondo dorato ambrato, ha un intenso profumo di fumo di torba con iodio e alga e una dolcezza ricca e ampia. Al palato sprigiona notevoli note dolci che ricordano la frutta secca, con nubi di fumo e sapori forti di orzo maltato, calorosi e intensi. In fondo alla bocca si contraddistingue per l'esplosione di fumo pepato. Il finale è grande, lungo, caloroso e speziato con una distinta dolcezza prolungata.
Colore
Ambrato profondo
Profumo
Intenso e torbato, con sentori marini, di iodio e alghe, e sfumature dolci
Gusto
Caldo e affumicato, cremoso e profondo, con note dolci di agrumi e frutta secca
€90,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software