-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. CH021
Champagne Salon - Blanc de Blancs - 2007
Champagne CLUB PASSIONNE
Colore
Alla vista il vino si presenta di colore delle tonalità dell'oro e del verde, creando nel bicchiere delle dinamiche uniche. Il perlage è fine.
Profumo
Bouquet che apre su note agrumate, per poi variare verso sensazioni di mela verde, erbe fresche, roccia bagnata e su una leggera nota di tè affumicato.
Sapore
Al palato è potente e pieno, esuberante e di eleganza sublime, pervaso da sentori di frutta matura.
Abbinamento
Abbinamento ideale con raffinati piatti a base di ostriche o di crostacei, in particolare granchi e aragoste.
Allergeni
Contiene Solfiti
Azienda produttrice
Ceretto Aziende Vitivinicole , Località S. Cassiano, 34, 12051 Alba CN
CARATTERISTICHE
vino
Vitigno:
100% Chardonnay
Volume:
12°
Temperatura di servizio:
Freddo
Caratteristiche:
Fruttato
Salon è una delle più prestigiose Maison di Champagne . È stato fondato nel 1911 da Eugène-Aimé Salon che inizialmente ha creato questo Champagne solo per il suo piacere personale. Invece di realizzare una gamma di stili diversi come la maggior parte delle case di champagne, Salon crea un'unica prestigiosa cuvée , interamente realizzata con Chardonnay del villaggio di Mesnil-sur-Oger . La prima annata di Champagne Salon risale al 1905, ma è stato solo negli anni '20 che ha condiviso la sua creazione con il resto del mondo. Champagne Salon proviene da un terreno di un ettaro denominato “Le jardin Salon” e da 19 appezzamenti più piccoli coltivati in accordo con diversi viticoltori del Grand Cru classificato Le Mesnil. I vini maturano in cantina per una media di 10 anni , dopodiché iniziano finalmente a rivelare la loro complessità e finezza. Il fatto che Salon conservi ancora nelle sue cantine bottiglie di quasi tutte le annate è una testimonianza del suo patrimonio e le rende omaggio: nel XX secolo sono state prodotte solo 37 annate, fenomeno unico nel mondo del vino. In annate ritenute insufficienti, le uve fanno parte dello Champagne Delamotte . Oggi, Champagne Salon, insieme a Champagne Delamotte, sono gestiti da Didier Depond (presidente) e Michel Fauconnet , maestro di cantina e direttore di produzione del gruppo Laurent-Perrier.
Vitigno: 100% Chardonnay
Descrizione
Un vino di Champagne fresco e frizzante
La proprietà
Fondata nel 1920 e gestita da Aimé Salon, la maison di famiglia di Champagne Salon fa oggi parte del gruppo Laurent-Perrier. Oggi, Salon continua a condividere le sue ambizioni e risorse con la maison vicina, Delamotte. Sono diretti da Didier Depond, accompagnato dal talentuoso maestro di cantina Michel Fauconnet. Salon si distingue per la creazione di una cuvée unica, esclusivamente a base di chardonnay, proveniente da un solo terroir della Champagne (Côtes des Blancs), da un solo cru (Le Mesnil-sur-Oger) e da una sola grande annata.
Il vino
Prodotto solo nelle migliori annate, Salon è uno champagne eccezionale, e ogni uscita di una nuova annata è un vero evento. Salon 2007 è lo champagne della luce, uno champagne che scoppia di vivacità, con una rara freschezza e tavolozza aromatica, che rivelerà tutta la sua ricchezza durante l'evoluzione di questo grande champagne.
L'annata
Inverno e primavera miti, che hanno favorito la fioritura. Giugno e luglio soleggiati, mentre agosto è risultato particolarmente fresco. La vendemmia è stata effettuata in condizioni ottimali, con uve raccolte a piena maturità, i cui succhi erano ricchi di zucchero e avevano una buona acidità.
Assemblaggio
Il Salon 2007 è un 100% chardonnay.
Degustazione
Vista
Il colore è giallo limone con sottili riflessi verdi. L'effervescenza è di grande finezza.
Olfatto
Il naso ha un ricco bouquet aromatico (limone, lime, yuzu, mela verde, tè affumicato, erbe fresche, pietre bagnate).
Gusto
Strutturato, il palato esprime con purezza e una bella schiettezza il suo terroir d'origine. Uno champagne eccezionale con un potenziale di invecchiamento di diversi decenni.
Abbinamento cibo e vino
Ostriche, scampi, branzini, capesante o anche un formaggio Comté stagionato per 24 mesi o un formaggio Brie tartufato si abbinano bene a questo Salon 2007.
Servizio
Per una degustazione ottimale, servire a 13-15°C.
Salon 2007
Dettagli
Alcol 12
Allergeni Contiene solfiti
Approccio ambientale Agricoltura Ragionata
Certificazione AOC
Colore Bianco
Decanter 98
Dolcezza Brut
J. Robinson 18
J. Suckling 97
Meadow 93
Paese Francia
Parker 96
Produttore Salon
Regione Champagne
Varietà di uva Chardonnay (Blanc de blancs)
Vinous - A. Galloni 97
Wine Spectator 93
€899,99
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software