-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. BL082
Franciacorta Brut Cuvèe DOCG Cascina San Pietro
Caratteristiche
Cantina Cascina San Pietro
Denominazione Franciacorta Brut
Uvaggio 100% Chardonnay
Gradazione 13,00%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Codice ICQRF BS/4093
Sede Cantina Cascina San Pietro - Calino di Cazzago San Martino (BS) - Via San Pietro, 30
Abbinamento Aperitivo, Antipasti di pesce al vapore, Antipasti caldi di pesce, Carni Bianche, Crostacei, Verdure in pastella, Formaggi freschi, Stuzzichini
Carta dei vini Franciacorta
Formato Bottiglia standard
Regione Lombardia (Italia)
Stile Leggero e fresco
Descrizione del vino
Dalla Classicità della varietà di uve Chardonnay pure al 100% la Cascina San Pietro produce un fantastico Franciacorta Brut Cuveé Basic. Di grande livello, adeguato alle situazioni più emozionanti e festaiole. La composizione terreni su cui sorgono le viti è di tipo Morenico. La raccolta delle uve si svolge come da tradizione a mano, in casse di legno piccole e, la resa per ettaro di terreno permette di raggiungere i 10'000 chilogrammi e 6'500 litri di vino. La vinificazione prevede che le uve arrivano in cantina in un tempo massimo di 2 ore, poi la pressatura soffice dell’uva intera dove viene usato per il Franciacorta solo il mosto fiore di prima pressatura. Segue l’abbattimento della temperatura del mosto a temperatura controllata di 14°C e la decantazione statica in vasca per 18 massimo 24 ore. Poi la fermentazione a temperatura controllata in acciaio con lieviti selezionati. Dopo alcuni travasi del vino base si procede alla stabilizzazione con una leggera chiarifica e filtrazione, stabilizzando a freddo. In primavera si crea la Cuvée utilizzando più partite di vini base Franciacorta. La permanenza sui lieviti fini è di almeno 30 mesi e il dosaggio zuccherino raggiunge i 7 grammi per litro di vino.
Caratteristiche del Franciacorta Brut Cuvee
All’esame organolettico questo vino si presenta giallo paglierino, dalla spuma soffice e dal perlage fine e persistente. Il profumo è lieve e leggero; si percepisce il legno, la crosta di pane morbido i profumi di mandorla ed una leggera nota agrumata. Il gusto al palato è pieno con sentore di mandorla finale e molto, molto persistente.
Abbinamenti consigliati degustando questo Franciacorta Cascina San Pietro
Per questo vino della franciacorta è ampio il ventaglio di abbinamenti possibili e in grado di esaltarne le caratteristiche. Tutti gli aperitivi, i piatti con i crostacei, gli antipasti di mare e, naturalmente, il brindisi di fine pasto. Va servito fresco a 10°C in calice alto ed affusolato.
€16,99
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software