-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. BL089
Franciacorta Satèn Brut DOCG 2019 Ferghettina
Descrizione
PRODOTTO CULT
L'approccio del Satèn, morbido, cremoso ed avvolgente, gli ha permesso di assumere, nel corso degli anni, il ruolo di Franciacorta tra i più amati della denominazione e questo millesimato di Roberto Gatti ne è una viva dimostrazione. I singoli vigneti di Chardonnay vengono lavorati esclusivamente a mano, in un territorio amato e sudato da chi, in breve tempo, è riuscito ad emergere in modo definitivo, diventando un nome, nella rosa di quelli più importanti. Ferghettina è la massima espressione di piacevolezza, in grado di dare, con ogni etichetta, una diversa e armoniosa sfaccettatura di sè.
Colore giallo paglierino con vivi e brillanti riflessi dorati, esprime al naso note sottili di biscotti e confetto alla mandorla, insieme ad un sottofondo di pesca gialla e ananas. Il gusto rivela una trama morbida, dalla sottile effervescenza, con una sapidità appena accennata ma presente, grazie ai rimandi fruttati.
Da sballo con un risotto agli scampi!
Informazioni tecniche
ASTUCCIO
Senza Astuccio
PRODUTTORE
Ferghettina
NAZIONE
Italia
CATEGORIA
Franciacorta
TIPOLOGIA
Satèn
VITIGNO
Chardonnay
DENOMINAZIONE
Franciacorta DOCG
REGIONE
Lombardia
ZONA DI PRODUZIONE
Adro (BS)
ANNATA
2019
FORMATO
0.75L
GRADAZIONE
12,5%
TEMP. MIN DI SERVIZIO
6 °C
TEMP. MAX DI SERVIZIO
8 °C
ABBINAMENTO
Aperitivo, Pesce, Primi
DOSAGGIO
Brut
METODO
Classico
AFFINAMENTO
36 mesi sui lieviti
ALLERGENI
Solfiti
Vini Franciacorta Ferghettina
L’Azienda Ferghettina è senza dubbio una delle più luminose e importanti realtà della Franciacorta, e quindi della spumantistica italiana. Situata ad Adro, in provincia di Brescia, venne fondata nel 1991 da Roberto Gatti, affiancato dalla moglie Andreina, dai due figli Laura e Matteo, grandi appassionati di vino, entrambi laureati in enologia e da 40 collaboratori. I vigneti della cantina Ferghettina sono sparsi nel cuore della denominazione. La superficie vitata dell’Azienda Ferghettina è di 200 ettari, distribuiti in 11 comuni e coltivati per il 70% a base di Chardonnay e per il 30% di Pinot Nero, tutti secondo gli standard dell’agricoltura biologica. I terreni sono composti da ciottoli, sabbie, e una grande ricchezza minerale. Il clima è continentale, i venti freddi provenienti dalle Alpi sono mitigati dalla presenza del Lago d’Iseo, che addolcisce le temperature permettendo un’ottima maturazione dell’uva, creando così un terroir perfetto per la viticoltura. Con rigore e competenza, sono allevate e raccolte uve pregiate e schiette. Grappoli che in cantina vengono lavorati e interpretati in maniera da esaltarne ogni minima sfumatura e ogni più piccola peculiarità. I Franciacorta firmati Ferghettina, presentano le particolarità del terroir della Franciacorta: dai millesimati alle versioni più semplici, tutti i vini si distinguono per finezza, eleganza e profondità. Dal Brut al Satèn, dal “Milledì” - prodotto sia come Blanc de Blancs che Rosé - all’Extra Brut, fino ad arrivare al Pas Dosé e ai vini a denominazione Curtefranca: etichette di assoluto prestigio, magnetiche ed eccellenti, tra le migliori che a oggi sia possibile incontrare nel vasto scenario della Franciacorta. Curiosa è anche la scelta, per alcuni vini, di adottare la bottiglia trasparente con il fondo quadrato e pesante, stilisticamente di gran fascino, ma sopratutto funzionale per sfruttare al meglio i benefici della rifermentazione in bottiglia.
€24,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software