-
White Shirt Pleat 1 x $19.00
-
Converse All Star 1 x $39.00
-
Nixon Porter Leather 1 x $17.00
Cod. BL091
FRANCIACORTA BRUT METODO CLASSICO D.O.C.G MAGNUM 1,5L SANTUS
Regione: Franciacorta
Gradazione: 12,5% - 4g/l residuo zuccherino
Capacità: 1,5 l
Vitigni: Chardonnay 80% - Pinot Nero 20%
Affinamento: almeno 21 mesi sui propri lieviti
Temperatura di servizio: 6°-8° C
Abbinamenti: crudità di pesce, crostacei, aperitivo
Descrizione
Il Franciacorta Brut Santus, è uno spumante metodo classico prodotto da uve Chardonnay e Pinot nero coltivate esclusivamente nella zona d.o.c.g della Franciacorta, su un appezzamento di terra di circa 9ha, con composizione prevalentemente morenica. Vino unico nel suo genere in quanto le uve non vengono anticipatamente ma posticipato dando alle uve una complessità e maturazione maggiore, dopo la raccolta vengono sofficemente pressate, lasciate fermentare in tini di legno per almeno 6 mesi, successivamente imbottigliato e lasciato sui propri lieviti per almeno 21mesi.
Spumante che si presenta con un colore giallo oro carico, brillante, bollicina fine e di grande persistenza, all'olfatto è elegante ed invita al primo sorso, sensazioni di crosta di pane, frutta matura, con sentori di pesca, agrumi e frutta tropicale, al palato ha una buona mineralità unita ad una bella freschezza che si sposano bene con un finale lungo e persistente.
Vino che si abbina piacevolmente come aperitivo, con piatti di pesce, crudità, crostacei, ma è fantastico come aperitivo o con formaggi.
Maria Luisa Santus e Gianfranco Pagano, entrambi agronomi, nel 1995 decidono di dedicarsi totalmente alla viticoltura in Franciacorta avvalendosi delle conoscenze scientifiche più avanzate. Il loro obiettivo è produrre unicamente Franciacorta. Nell’arco di tre anni, impiantano circa 60.000 viti messe a dimora su 10 ettari di superficie, della cui coltivazione si occupano personalmente. Alla base della filosofia Santus c’è la convinzione che compito dei piccoli viticoltori sia quello di essere una avanguardia a difesa delle diversità e di tutte le sfumature che la natura offre, rifiutando qualsiasi standardizzazione. Il legame vite-clima-terroir è inscindibile e l’unico modo per esaltarlo è quello di non produrre cuvées ma di mettere in bottiglia il prodotto di singole annate. La vendemmia è piuttosto ritardata, ciò conferisce a tutti i Franciacorta Santus mineralità, complessità e struttura unite ad una grande piacevolezza di beva.
€40,00
IVA escl. (22 %)
IVA incl. (22 %)
Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by Global Software